Togo cake

Una torta di compleanno wow.. Equilibrata nei sapori! E' composta da una base sofficissima in pan di spagna, una crema alla vaniglia 'con sorpresa', panna e togo per decorare.

Il web è pieno di ricette di pan di spagna: morbidissimo, sofficissimo, che si scioglie in bocca.. ok, si può anche essere ma quante volte avete seguito alla lettera ogni ricetta ed il pan di spagna non vi è riuscito?? bhe è capitato a tutti!

Il segreto sapete dov'è??? Nel montare le uova.. ebbene si, le uova vanno montate dai 15 ai 20 minuti.. per permettere di inglobare maggior aria possibile.. evitando in questo modo di aggiungere il lievito! Il risultato vi stupirà..

Quindi armatevi di pazienza, una torta di compleanno va preparata con calma!

Andiamo in cucina..

Ingredienti:

  • Uova: 6 medie
  • Aroma di vaniglia, o limone grattugiato, o arancia ( a seconda dei gusti)
  • Maizena: 90g
  • Farina 0: 90g
  • Acqua bollente: 3 cucchiai
  • Zucchero: 160g
  • Togo: 4 confezioni

Iniziamo montando le uova con lo zucchero e i 3 cucchiai di acqua bollente, come dicevo prima è necessario montarle per 15-20 minuti fino a che il composto non triplichi di volume e risulta visibilmente corposo.

Nel frattempo altro passaggio importante: SETACCIARE  la farina e la maizena per 2-3 volte, evitando cosi la formazione di grumi.

Una volta montato il composto di uova, zucchero e acqua aggiugiamo la farina e la maizena in più riprese e mescoliamo con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare il composto. ( N.B se il composto dovesse smontarsi, alla preparazione aggiungete un paio di cucchiaini di lievito, in modo tale da non 'perdere' il composto! CON UN PO' DI ATTENZIONE EVITATE DI FARLO SMONTARE).

Foderiamo con carta forno il nostro stampo a cerniera da 24cm.

Preriscaldiamo il forno a 180° e lasciamo cuocere per 35- 40 minuti.

N.B il tempo di cottura varia da forno a forno, dopo i primi 30 minuti effettuate la prova dello stuzzicadenti, se risulta perfettamente pulito, il pan di spagna sarà cotto!

Ingredienti per la crema chantilly :

  • Tuorli: 4
  • Farina: 4 cucchiai
  • Zucchero: 5 cucchiai
  • Latte: 400 ml
  • Vaniglia q.b
  • Panna da montare: 250 ml

Iniziamo bollendo il latte con la vaniglia, nel frattempo lavoriamo le uova con lo zucchero; una volta montati aggiungiamo la farina e successivamente uniamo a filo il latte caldo. Riportiamo tutto sul fuoco e lasciamo addensare. Una volta  pronta, copriamo con pellicola e lasciamo raffreddare. A parte montiamo la panna.

Una volta raffreddata completamente la nostra crema, possiamo unire la panna!

Possiamo iniziare a comporre la torta.

Tagliamo il pan di spagna e farciamolo con la crema chantilly e i togo sbriciolati ( siate generosi), non ho utilizzato alcuna bagna perche il pan di spagna era già soffice ed umido, richiudiamola facendo combaciare bene i bordi.

Con la panna montata formiamo uno strato sottile su tutta la circonferenza della torta, ci servirà per posizionare i togo, uno accanto all'altro senza lasciare spazi vuoti.

Sulla parte superiore con il sac a poche ho creato dei piccoli ciuffetti di panna.

Completiamo con un nastro,in modo tale da tenere unita la circonferenza della torta.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia