OGGI VOGLIO PARLARVI DI FARINA...

Cerchiamo di fare chiarezza sul discorso: FARINA!

Esistono tantissime varietà, ma la prima sostanziale differenza è tra la Farina Bianca e quella Integrale. La Farina Bianca è tale grazie al metodo di raffinazione che interessa il chicco di grano,mentre la Farina Integrale non è sottoposta ad un metodo di raffinazione molto aggressivo. Per la scelta della farina, dobbiamo però anche valutare il Valore Nutrizionale di queste, ma soprattutto il contenuto di Fibre, che con il processo di raffinazione diminuiscono drasticamente.

Ricordiamo però che qualsiasi alimento contente carboidrati che siano costituiti da farina integrale o farina bianca hanno effetti sui livelli di glucosio nel sangue (---> glicemia).

Vi spiego in breve cosa accade: dopo un pasto il nostro organismo sintetizza i carboidrati assunti dal cibo in glucosio, la così detta "energia" delle cellule. L'indice glicemico, appunto ci aiuta a capire in quanto tempo avviene questo processo.

Tutti gli alimenti ad alto indice glicemico hanno un effetto rapido, e innalzano velocemente il glucosio; mentre gli alimenti a basso indice glicemico vengono assorbiti più lentamente e non innalzano repentinamente la glicemia (alimenti Integrali).

La farina Integrale contiene Vitamine (B-1, B-3, B-5), Acido Folico, Riboflavina(B-2), mentre la farina bianca ne è quasi priva.

Perchè abbiamo così tanti tipi di farina?

Come abbiamo visto non tutte sono uguali, ad esempio la differenza tra farina di tipo 0 e quella di tipo 00 è proprio nel grado di raffinazione, nel tipo 0 ritroviamo quasi interamente il chicco di grano mentre nella 00 la parte esterna del chicco di grano è del tutto eliminata, quindi ha un grado di raffinazione maggiore. La farina 00 è la più raffinata, ha perso vitamine, sali minerali, fibre e aminoacidi, è solo ricca di Amido (carboidrati = zuccheri).

La farina 0 è meno raffinata, anche questa ha perso in parte i suoi principi nutritivi, ma ha una quantità di fibre superiore.

La farina 1 ancor meno raffinata e contiene una quantità di fibre maggiore. 

E poi abbiamo la farina tipo 2 semi-integrale. 

Ricordatevi che si può mangiare con gusto, scegliendo materie prime sane e soprattutto che facciano bene al nostro organismo!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia