Stuzzichini: I Taralli

Sapori della mia terra.. così come da tradizione, vi presento i Taralli Pugliesi!

Sfiziosi e  croccanti, semplici, alla cipolla, ai semi di finocchio, al pepe e chi più ne ha..più ne metta. Il sapore casereccio della mia terra, non povero.. ma genuino!

Qui ripropongo una tradizionale ricetta dei classici taralli.

Ingredienti:

Farina tipo 0 : 500 g

Vino bianco: 200 ml

Sale: 10 g

Olio evo : 170 g

L'impasto si può lavorare a mano ( così come ho fatto io) oppure con l'aiuto di una planetaria.

E' una preparazione semplice e poco complicata. In una ciotola mettiamo la Farina, il Vino, l'Olio e il sale e lavoriamo per circa 15 minuti ( se decidiamo di lavorare l'impasto a mano), fino ad ottenere un impasto compatto e liscio.

Se invece decidiamo di lavorare l'impasto con l'aiuto di una planetaria basterà lasciarlo lavorare per pochissimi minuti, ci accorgeremo che sarà pronto quando risuletrà elastico e ben incordato.

Una volta ottenuto l'impasto bisogna lasciarlo riposare per mezz'ora, avvolto da pellicola!

Adesso arriva il bello, dopo aver fatto riposare l'impasto siamo pronti per creare i nostri taralli; tagliamo dei pezzi di impasto e da questi ricaviamo dei bastoncini stendendo delicatamente con il palmo della mano. Uniamo le due estremità formando così un cerchio o ovale : classica forma del tarallo. Continuiamo così fino al completo consumo dell'impasto.

N.B PREPARIAMO TUTTI I NOSTRI TARALLI E LASCIAMOLI RIPOSARE PER QUALCHE MINUTO.

Prima di completare la cottura in forno, facciamo bollire dell'acqua sul fuoco e immergiamo man mano i nostri taralli dai primi che abbiamo creato fino agli ultimi , appena verranno a galla ( 2-3 min ) tiriamoli fuori dall'acqua e lasciamoli riposare su di un canovaccio; una volta effettuata la bollitura per tutti i taralli possiamo passare alla cottura in forno. Disponiamoli su di una leccarda ricoperta di carta forno e lasciamo cuocere in forno già caldo a 180° per 30 min.

Occhio il tempo è relativo, in base alla potenza del forno!  Appena saranno dorati, possiamo estrarli  e lasciarli raffreddare.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia