Ciocco-Pere
Mmh io non ci credo a quelli che dicono: con gli avanzi dell'uovo di Pasqua ho fatto una torta..perchè a me l'uovo di Pasqua non è mai avanzato.. per cui neanche ora vi dirò: " se avete degli avanzi di cioccolato, adesso saprete come utilizzarli.." una torta sofficissima e dal sapore unico!
ps ricordatevi di metterci tanto amore..
Ingredienti:
Pere: 4-5
Zucchero:80g
Burro senza lattosio :150g
Farina 0: 200g
Lievito per dolci: 8g
Uova: 4 medie

Affettiamo le pere a spicchi e passiamole in padella con dell'acqua e un cucchiaino di zucchero. lasciamo cuocere per 2-3 minuti. Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria, una volta sciolto aggiungiamo il burro a quadrotti, mescolare e lasciar amalgamare.
Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi a neve, ai tuorli aggiungiamo lo zucchero e montiamo fino ad ottenere un composto chiaro e liscio, aggiungiamo il cioccolato ai tuorli e mescoliamo. aggiungere ora la farina setacciata ed il lievito, otterremo un composto cremoso. Infine aggiungere in due tempi gli albumi..( occhio a non smontarli, movimenti delicati dal basso verso l'alto). In una tortiera già precedentemente imburrata e infarinata versiamo metà del composto, sistemiamo le pere sul composto e ricopriamo con la restante parte.
Cuocere in forno Statico a 180° per 50 min