Cestini di Avocado
Tralasciando per un istante le proprietà miracolose illustrate in varie riviste alimentiari e non, preferirei soffermarmi invece sulle prprietà benefiche dell'avocado! Questo non vuol dire che basta mangiarne un pezzetto per ottenere dei risultati, ma è stato dimostrato che inserendolo regolarmente in un piano alimentare bilanciato i risultati verranno ottenuti!
L'Avocado ritenuto frutto grasso oltre a contenere grandi quantità di fibre, vitamine del gruppo K, B, E, C, ha tanti grassi buoni: quelli monoinsaturi!
Il grasso più abbondante contenuto nell'avocado è l'acido oleico, componente principale del nostro amato OLIO D'OLIVA!
Vi propongo ora un primo piatto sano a base di avocado, riso venere e gamberetti, con pochi grassi e soprattutto semplice e veloce da preparare.
INGREDIENTI:
- AVOCADO: 2 MATURI
- GAMBERETTI: 300 g
- AGLIO: 1 spicchio
- SALE q.b
- RISO VENERE: 200g

Come dicevo prima, la preparazione è davvero semplice e veloce.
Iniziamo cuocnedo il riso venere, nel frattempo sbollentiamo i gamberetti ( io per comodità ho utilizzato dei gamberi surgelati). In una padella mettiamo un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio, lasciamo insaporire qualche minuto e poi aggiungiamo i gamberetti, che lasceremo cuocere per una decina di minuti a fuoco medio.
Occupiamoci dell'avocado, tagliamolo in due, eliminiamo la parte centrale del seme e procediamo a tagliarlo a cubetti, facendo attenzione a non rovinare il guscio, ci servirà per presentare il piatto. Lasciamo qualche cubetto da parte per la decorazione e con il resto dell'avocado formiamo una purea, aggiungendo del sale e due cucchiai di olio ( semplicemente schiacciandolo con una forchetta).
Una volta che i gamberi saranno cotti, aggiungiamo la purea di avocado, cotto il riso venere salteremo il tutto per qualche minuto! Riprendiamo il guscio del nostro avocado, sistemiamo il riso e i gamberi e completiamo con i cubetti di avocado!