Apple Pie
Una torta alla frutta,dal sapore delicato.. le mele sono le protagoniste..Tipica torta Americana servita a seconda dei gusti con panna o crema!
Iniziamo con la preparazione dell'impasto!
- Burro Freddo senza latosio: 225g
- Farina 0 (meglio ancora 1) : 450g
- Acqua Fredda: 100g
- Sale: 1 pizzico
Per il Ripieno!
- Mele: 1kg
- Limone: 1
- Zucchero: 100g
- Cannella in polvere: 1 cucchiaino
- Acqua: 2 cucchiai

Tagliamo il burro freddo a pezzetti, aggiungiamo la farina e il pizzico di sale, e lavoriamo. Aggiungere poi l'acqua fredda e continuare a lavorare l'impasto per una decina di minuti. (fino a quando risulterà liscio e morbido). Coprire e lasciar riposare per 20 minuti in frigorifero.
Sbucciare e tagliare le mele a quadrotti e lasciarle in acqua e limone per evitare che anneriscano. In una padella scaldiamo zucchero,cannella e due cucchiai di acqua ( formando così il caramello) aggiungere le mele e una piccola noce di burro e il limone grattugiato. ( lasciando cuocere per 3-4 minuti) Lasciar raffreddare.
ORA.. stendiamo l'impasto! dividiamolo in due parti una più grande dell'altra e iniziamo a stendere con un mattarello quella più grande, foderiamo lo stampo precedentemente imburrato. Riponiamo il composto di mele all'interno e copriamo con la parte rimanente di impasto. Prima di infornare, spennellare la superficie con del latte.
- cuocere a 200° per 20 minuti
- spennellare con del latte e cuocere a 180° per 20 minuti
- spennellare con del latte e cuocere a 170° per 20 minuti. FORNO STATICO!
L'Apple Pie è pronta per essere gustata!